Pista ciclabile Maremonti da Levanto a Framura

Levanto La Spezia Liguria


Una stupenda pista ciclabile alla porte delle Cinque Terre in Liguria, una ghiottoneria per gli amanti della bici e del mare. E' un itinerario da percorrere lentamente, con tranquillità, per assaporare i profumi delle pinete e degli eucalipti circostanti, e ascoltare il suono del mare cristallino. Il tratto più suggestivo è quello tra Framura e Bonassola.

L'itinerario ciclo pedonale parte da Levanto in provincia di La Spezia e attraversando il paese di Bonassola raggiunge la cittadina di Framura, per una lunghezza complessiva di 10 km A/R. Di facile difficolta', la maggior parte del percorso si snoda su pista ciclabile e su strade a basso traffico su fondo asfaltato con gradi di pendenza trascurabili. Un facile itinerario ciclopedonale consigliato per tutti i tipi di bici. Essendo protetto e vietato alla circolazione a motore, è indicato anche per famiglie con bambini.

La pista ciclabile corre sul tratto Levanto - Framura dell'antica ferrovia Genova - Pisa dismessa nel 1970.
Iniziata a costruire nel 2006 fu ultimata nel 2011, per una lunghezza complessiva di 5,5 km. Attualmente sono in corso studi e progetti di fattibilità per estenderne la lunghezza, annettendo altri paesi del Levante ligure come Monterosso al Mare e Deiva Marina.

La maggior parte del percorso si snoda in galleria, le antiche gallerie dei treni, ben illuminate e segnalate, che offrono un bel fresco anche per percorrenze estive. La ristrutturazione conservativa delle volte e delle arcate delle gallerie, ha mantenuto i vecchi materiali costruttivi come mattoni pieni e ferro, donando alla pista un aspetto di altri tempi soprattutto nel tratto Bonassola - Framura. Le arcate formano delle terrazze naturali con splendide viste sul mare e sulle calette sottostanti.

La strada asfaltata su cui è articolata la pista, da una parte costeggia il mare, dall'altra le ripide colline adorne di pini marittimi ed eucalipti, da qui il nome della ciclovia: Maremonti. La carreggiata di transito è composta da tre corsie distinte, due per le biciclette e una riservata ai pedoni.

Lungo tutto il tragitto sono presenti numerosi aree di sosta con panchine, bar e chioschetti. In alcuni punti scalette naturali o in ferro discendono verso spiagge e calette dover poter rilassarsi e fare il bagno.

A Framura, un piccolo ascensore panoramico ci conduce al grazioso porticciolo turistico dove è possibile prendere il sole o fare il bagno. Da qui, attraversando una delle arcate e percorrendo una breve tratto di strada in salita piuttosto ripida, si arriva alla piazza della stazione da cui far ritorno a Levanto.

Il mezzo migliore per raggiungere Levanto o Framura è il treno, considerando anche che in Liguria, il trasporto bici sui treni regionali è gratuito. Naturalmente le cittadine sono raggiungibili anche con autostrade e strade statali.

Nel video da noi realizzato abbiamo fatto una breve escursione nei vicoli e nei carrugi del centro di Levanto,
visitando la piazza del Municipio ove sorge il complesso monastico delle Clarisse, e la chiesa gotica di S. Andrea Apostolo adagiata sulle colline al fondo del lungomare, con la facciata in marmo bianco e serpentino. Purtroppo, per mancanza di tempo, non siamo riusciti a visitare il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che abbraccia parte del territorio di competenza del comune di Levanto, ma che può essere uno spunto per un futuro arricchimento di questo itinerario.

Enogastronomia


Posteggiando la bici, possiamo qui degustare le specialità tipiche della cucina ligure, prima tra tutte il pesto alla genovese, servito con patate e fagiolini lessi. In questa zona il pesce fa da padrone, nelle sue diverse preparazioni. Da segnalare le acciughe sotto sale tipiche di Riomaggiore e il vino passito sciachetrà prodotto esclusivamente nella zona spezzina, da abbinare a formaggi e dolce.

#Framura


Dati tecnici


Difficoltà: Itinerario facile
Km totali: 10 km
Fondo: Asfalto
Bicicletta consigliata: Tutte
Tipo: Ciclopedonale

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Levanto
Bonassola
Framura
Deiva Marina
Monterosso al Mare


La Spezia

Itinerari in bici


Pista ciclabile Maremonti da Levanto a Framura


Liguria

Itinerari in bici


Da Chiavari a Portofino, itinerario ciclo turistico nel Golfo del Tigullio
Pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti
Pista ciclabile Maremonti da Levanto a Framura