In bicicletta da Sesto Calende a Vizzola Ticino

Sesto Calende Varese Lombardia


L'itinerario cicloturistico parte da Sesto Calende e raggiunge il paese di Vizzola Ticino, per una lunghezza complessiva di 38 km A/R. Di facile difficoltà, la maggior parte del percorso si snoda su pista ciclabile e su strade a basso traffico motorizzato su fondo misto. Un facile itinerario cicloturistico consigliato per tutti i tipi di bicicletta. Lungo il percorso numerose spiagge, punti ristoro ed aree attrezzate per pic nic.

Il comune di Sesto Calende è situato in Lombardia al confine con il Piemonte, in prossimità del Lago Maggiore e del Parco del Ticino. La sua posizione geografica ne favorisce un cospicuo afflusso turistico. Le colline, il lungo lago e il fiume Ticino offrono numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, il piccolo, ma attrezzato porto turistico, ospita imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Pedalando lungo i sentieri del Parco del Ticino ci si trova spesso in luoghi solitari e selvaggi a stretto contatto con aironi ed uccelli migratori che qui vi sostano e nidificano.

Dei tanti percorsi ciclo turistici percorribili sul territorio abbracciato dal comune di Sesto Calende, la scelta è ricaduta su un percorso lungo l'alzaia del fiume Ticino, adatto a tutti i ciclisti comprese le famiglie con bambini.

L'itinerario inizia in prossimità del Ponte di Ferro nelle immediate vicinanze del comune di Sesto Calende. Per chi dovesse raggiungere la cittadina in auto, esiste qui un parcheggio gratuito ove poter lasciare l'autovettura. Attraversando la strada ci trova subito sull'alzaia da dove si dipana la pista ciclabile.

Quasi impossibile smarrire il percorso seguendo lo scorrere naturale del fiume, ma per approfondimenti vi consigliamo di consultare o stampare la mappa dell'itinerario disponibile a fondo pagina.

La gita in bici può essere arricchita da connotazioni culturali con la visita al Museo Multimediale per l'Archeologia di Golasecca, visitabile gratuitamente su prenotazione, e dalla visita al Museo Archeologico di Sesto Calende. I musei, custodiscono reperti archeologici, urne funerarie, vasi e suppellettili domestiche appartenenti alla Cultura di Golasecca che qui vi proliferò in epoca pre romana intorno al IX - V sec. a.C.

Nella boscaglia intorno a Golasecca e Vizzola Ticino presenti percorsi per mountain bike. Parte dell'itinerario percorre il Canale Villoresi, importante canale di irrigazione costruito nel 1890. Per i ciclisti più allenati il percorso può proseguire verso Turbigo, e da lì raggiungere Milano su piste ciclo pedonali, canali, e strade a basso traffico automobilistico.


Dati tecnici


Difficoltà: Facile
Km totali: 38
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Tutte
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Sesto Calende
Castelletto sopra Ticino
Golasecca
Somma Lombardo
Varallo Pombia
Vizzola Ticino


Varese

Itinerari in bici


In bicicletta da Sesto Calende a Vizzola Ticino


Lombardia

Itinerari in bici


In bicicletta da Sesto Calende a Vizzola Ticino
In bicicletta sul naviglio da Magenta a Turbigo
Da Milano a Bereguardo in bicicletta lungo il Naviglio Grande