Pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti

Imperia Imperia Liguria


Facile percorso ciclo turistico, da Imperia ad Ospedaletti nella riviera ligure di Ponente, percorrendo la pista ciclabile da San Lorenzo a mare ad Ospedaletti.

L'itinerario, della lunghezza complessiva di 28 km, si snoda quasi interamente su pista ciclabile. I primi quattro chilometri, percorsi su strada statale piuttosto trafficata, fungono da raccordo tra la stazione ferroviaria di Imperia, e l' imbocco della pista ciclabile nel paese di San Lorenzo al mare. Raggiungendo San Lorenzo con l'auto, si può posteggiare gratuitamente in prossimità del Cimitero, o usufruire dei parcheggi a pagamento, nelle immediate vicinanze della pista. Scelta consigliata, in caso di percorrenze con bambini a seguito.

La pista ciclabile nasce sulla sede della vecchia ferrovia Genova - Ventimiglia dismessa nel 2001. Portata a termine nel 2008, attraversa buona parte della riviera dei fiori, vantando il primato di pista ciclabile sul mare più lunga d' Europa. La sua lunghezza ammonta a 24 km, e attraversa i paesi di San Lorenzo al mare, Riva Ligure, Santo Stefano, Arma di Taggia, Sanremo, terminando ad Ospedaletti. In un prossimo futuro, la pista potrebbe essere estesa per altri 20 chilometri, sino ad Andora, avvalendosi della dismissione del sedime ferroviario, avvenuta nel dicembre 2016, e la sua riconversione in percorso ciclo pedonale.

La pista ciclabile non presenta difficoltà, essendo pianeggiante ed asfaltata. E' molto sicura, snodandosi su sede protetta, e per questo percorribile anche da famiglie con bambini. Affiancata al percorso ciclabile, c'è una corsia riservata ai pedoni, e numerose aree di sosta e terrazze panoramiche, che si affacciano sul suggestivo litorale. Posteggiando la bici, si può scendere giù verso la spiaggia, per rinfrescarsi con un piacevole bagno al mare. In caso di necessità, lungo la pista, sono disposte numerose colonnine di SOS. All'inizio della pista ciclabile, in prossimità del paese di San Lorenzo, è presente un servizio di noleggio bici. Lungo la pista sono presenti numerosi dehor, bar, e ristoranti ove poter consumare uno spuntino, o riposarsi un pò.

E' un itinerario rilassante, respirando aria buona in riva al mare, assaporando i profumi dei pini marittimi e delle numerose specie floreali del luogo. Ma anche l'occasione per una visita dei pittoreschi borghi marinari attraversati, facilmente raggiungibili dalla pista.

Si può per esempio visitare la frazione di Lingueglietta, nei pressi di Aregai di Cipressa, annoverato come uno dei borghi più belli d'Italia, o prendere il sole e fare il bagno, nelle belle spiagge di Sanremo, Arma di Taggia e Bussana.

Per gli amanti della buona cucina, una delle specialità gastronomiche della zona, è rappresentata dalle olive taggiasche, piccole e saporite olive nere, da mangiare con la tipica focaccina ligure, oppure usate per insaporire piatti e portate. Il clima mite e soleggiato delle colline, ne favorisce la coltura, da cui si produce un gustoso olio extravergine di qualità superiore. Naturalmente non può mancare il famoso pesto ligure, servito nella sua ricetta originale, con patate e fagiolini. Di mattina presto, nei piccoli porticcioli dei paesi attraversati, è possibile acquistare pesce fresco direttamente dai pescatori di ritorno dalla pesca.

Sanremo è il comune più mondano dell'intero percorso. Qui trascorse l' infanzia Italo Calvino. I paese, è famoso per il prestigioso Festival della Canzone Italiana, e per le sue ville con annessi parchi e giardini. Meritano una breve visita, il museo archeologico, la pinacoteca civica, la pinacoteca Rambaldi di Coldirodi, le chiese e i monasteri. Nel tratto san remese, la pista ciclabile, attraversa una imponente galleria a 4 corsie, adibita a museo della corsa ciclistica Milano - Sanremo. Appesi alla volta, pannelli informativi, illustrano la storia e i personaggi, che hanno reso famosa la centenaria gara.

Giungiamo così ad Ospedaletti, il comune più naturale e tranquillo dell' intero percorso, meta finale del nostro itinerario. Il paese, non dispone di stazione ferroviaria, per cui, si consiglia di tornare indietro alla stazione di Sanremo, per circa 6 chilometri, per il ritorno in treno.


Dati tecnici


Difficoltà: Facile
Km totali: 28
Fondo: Asfalto
Bicicletta consigliata: Tutte
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Imperia
Santo Stefano a mare
Riva ligure
Arma di Taggia
Bussana
Sanremo
Ospedaletti


Imperia

Itinerari in bici


Pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti


Liguria

Itinerari in bici


Da Chiavari a Portofino, itinerario ciclo turistico nel Golfo del Tigullio
Pista ciclabile Maremonti da Levanto a Framura
Pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti