Laghi di Avigliana in bici

Avigliana Torino Piemonte


Un itinerario cicloturistico molto facile sui laghi di Avigliana alle porte di Torino. La maggior parte del percorso si snoda su pista ciclabile e su sentieri protetti, presenta pendenze trascurabili ed è adatto a tutti i tipi di bici. Può essere considerato una passeggiata in bici, da valorizzare a scelta, con visita al Parco naturale dei laghi di Avigliana, al Dinamitificio Nobel, al centro storico del paese, o semplicemente per rilassarsi e prendere il sole sulle rive dei laghi. Per il tratto boschivo e paludoso intorno al lago Piccolo, si consiglia di utilizzare bici da viaggio con gomme larghe o mountain bike.


Avigliana


Avigliana, è un paese situato in Val Susa, a pochi chilometri da Torino. I primi insediamenti cittadini, risalgono al 595 avanti cristo, ad opera di popolazioni celtiche. La cittadina, offre numerosi scorci mediovali primo tra tutti la piazza Conte Rosso, con la sua fontana del 1300, ed è circondata da antichi palazzi e pittoreschi portici. Intorno alla piazza, si estende il borgo vecchio in cui è possibile ammirare chiese, palazzi, monumenti e opere di notevole interesse architettonico. Merita una breve passeggiata, la visita del Castello di Avigliana, situato immediatamente sopra il borgo storico. Il castello, costruito dal Marchese Arduino quinto intorno al 983, in passato rivestì notevole importanza strategica, grazie alla sua posizione alle porte della Val Susa, e sulla via che conduce in Francia. Avigliana, sorge all'interno di una conca morenica naturale, circondata da boschi e paludi.


I laghi di Avigliana


Sono situati nelle immediate vicinanze del paese. Entrambe sono di origine morenica. Il Lago Grande ha una superficie di 90 ettari. Le sue rive offrono vari sentieri che permettono piacevoli passeggiate o gite in bicicletta. Molto praticati gli sport acquatici quali canoa, navigazione a vela, sci d'acqua e windsurf. Il lago è popolato da numerosi locali e punti di ristoro dove poter godersi momenti di assoluto relax. Il Lago Piccolo di Avigliana ha una superficie di 60 ettari e dista pochi chilometri da Avigliana. Numerosi sono i volatili che popolano le sue rive quali germani, folaghe, aironi cenerini, morette e alzavole. Il lago è circondato da boschi e consta di diversi canneti; viste le sue caratteristiche naturalistiche non è balneabile nè navigabile.


Parco naturale dei Laghi di Avigliana


Ai piedi del Monte Pirchiriano, sorge il Parco Naturale dei laghi di Avigliana. Il parco si estende su un area di 400 ettari. L'ente parco, organizza visite guidate, e attività didattiche per le scuole, conferenze e proiezioni video. Numerose facility per portatori di handicap e non vedenti.
Lungo i sentieri, sono presenti cartelli informativi, su flora e fauna residente, e capanni di osservazione dei volatili che qui vi dimòrano. La bicicletta è lo strumento ideale per le visite. Con il suo fluire lento, permette l'osservazione dell'ambiente circostante, e le soste per leggere i pannelli didascalici.


Il Dinamitificio Nobel


situato nella zona industriale di Avigliana, è stato il primo dinamitificio industriale italiano. Costruito nel 1872, si ampliò e divenne fiorente durante la prima guerra mondiale vista la grande richiesta di esplosivi per fini bellici. La produzione continuò poi durante la seconda guerra mondiale, periodo in cui fu anche ripetutamente bombardato. Dopo tale guerra la crisi e il calo delle commissioni ne decretarono il lento declino sino alla definitiva chiusura avvenuta nel 1965. Per volonta' di alcuni cittadini aviglianesi il complesso ristrutturato e rivalorizzato nel 2002 divenne Museo del dinamitificio Nobel. Al suo interno, audioguide, pannelli, foto e filmati guidano il visitatore attraverso le varie fasi di produzione, lavorazione e stoccaggio della dinamite.

Il paese è raggiungibile in auto, con l'autostrada Torino - Bardonecchia, con bus di linea, o con linea ferroviaria Torino - Modane.


Dati tecnici


Difficoltà: Facile
Km totali: 18
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Tutte
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Almese
Rivoli
Rosta
Villarbasse
Coazze
Giaveno
Susa
Casellette


Torino

Itinerari in bici


Gita ciclo turistica dal Sangone a Trana in Val Susa
Corona di Delizie in bicicletta a Torino
Giro in bicicletta nel Parco della Mandria di Venaria Reale


Piemonte

Itinerari in bici


In bicicletta da Asti ad Alessandria lungo il Tanaro
Da Torino a S. Vito di Piossasco in bicicletta
La Via delle Risorgive in bici