La strada delle mele in bicicletta

Pinerolo Torino Piemonte


La strada delle mele è un itinerario cicloturistico che attraversa la zona del pinerolese. E' un percorso molto vario su di strade asfaltate e strade bianche. La zona collinare e pedemontana nei pressi di Prarostino, è la più impegnativa da percorrere in bicicletta vista l'ascesa di circa 600 metri. La fatica viene però ripagata dalle belle viste che si aprono sulla pianura pinerolese, nelle giornate limpide è possibile vedere la catena delle Alpi ed il Monviso.

In basso, la zona in pianura, è caratterizzata da ambienti contadini ed agricoli, con numerosi campi coltivati a mais e grano, ma soprattutto da piantagioni di frutta come mele, pere, pesche e prugne. Spesso sul percorso si incontrano piccole bancarelle che vendono frutta e verdura, a Cavour soprattutto mele nelle sue svariate qualità. Qui il percorso si snoda su facili saliscendi e su strade pianeggianti con pochissimo traffico a motore. Singolare la Rocca di Cavour, collina boschiva e riserva naturale, che si innalza in mezzo alla pianura alle spalle del borgo storico. Bello il paesaggio dalle sue alture. Un pò impegnativo da percorrere in bici.

La zona tra Babano e Garzigliana è la più pianeggiante e tranquilla. Si pedala attraverso campi di mais e di grano e cascine dedite all'allevamento di bovini e suini, si incontrano qui solo trattori e mezzi agricoli, è anche il punto in cui il caldo si fa sentire con più insistenza. Nei pressi di Pinerolo incontriamo numerosi allevamenti di cavalli, maneggi e scuole di equitazione. La città vanta una grande tradizione legata all'allevamento equino, data anche dalla prestigiosa scuola militare di equitazione e dai concorsi ippici che qui si disputano.

Il percorso ad anello parte dalla stazione di Pinerolo. Attraversiamo il centro storico ed usciamo dalla città. In prossimità del ponte sul torrente Chisone, svoltiamo a sinistra dirigendoci verso Miràdolo. Una breve salita ci conduce a San Secondo di Pinerolo. Da qui svoltiamo a destra salendo sulle colline verso il paese di Prarostino, da cui si gode una bella vista sulla pianura pinerolese. Questo è il tratto più impegnativo dell'intero percorso.

Discendiamo verso la pianura su strade asfaltate poco trafficate, e costeggiando le colline ci dirigiamo verso il paese di Bricherasio. Seguiamo poi verso Luserna, pedalando in ambiente agricolo tra vigneti e frutteti. Poco dopo la strada diventa sterrata, ed attraversa una fitta e silenziosa boscaglia. Dopo vari saliscendi, incontriamo il paese di Luserna San Giovanni. Poco più avanti, attraversiamo nuovamente il torrente Chisone pedalando prima verso Luserna e poi in direzione Lusernetta sino a raggiungere il paese di Bibiana.

Su strade di campagna partiamo alla volta di Cavour. Merita una visita la Rocca, singolare collina che si erge in mezzo alla pianura. Lungo le vie del paese, si trovano spesso mercati in cui poter acquistare mele ed altri frutti. Ci dirigiamo verso il paese di Babano, su strade secondarie in mezzo ai campi. Il traffico è inesistente ed è costituito in prevalenza da mezzi agricoli. Incontriamo i paesi di Garzigliana, Macello, Baudenasca concludendo il nostro itinerario a Pinerolo.

L'itinerario ha una lunghezza complessiva di 59 km, e può essere classificato di media difficoltà. Si consiglia una bicicletta da viaggio con cambio e gomme larghe per i tratti di strada sterrata, oppure una mountain bike. Si potrebbe avere qualche difficoltà con bici da corsa e copertoncini.

Pinerolo è raggiungibile con i treni regionali del Servizio Ferrioviario Metropolitano, Linea 2 Chivasso - Pinerolo, messi a disposizione da GTT e Trenitalia. Non tutte le vetture in transito sulla Linea 2, offrono il servizio di trasporto biciclette, verificare quindi l'effettiva disponibilità sul sito Trenitalia.


Dati tecnici


Difficoltà: Media
Km totali: 60
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Da viaggio
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Pinerolo
Miradolo
San Secondo
Prarostino
Bricherasio
Luserna
Bibiana
Cavour
Garzigliana
Baudenasca


Torino

Itinerari in bici


La Via delle Risorgive in bici
Giro in bicicletta nel Parco della Mandria di Venaria Reale
Gita ciclo turistica dal Sangone a Trana in Val Susa


Piemonte

Itinerari in bici


In bicicletta da Asti ad Alessandria lungo il Tanaro
Abbazia di Staffarda e Saluzzo in bicicletta
La strada delle mele in bicicletta