Low quality

Abbazia di Staffarda e Saluzzo in bicicletta

Saluzzo Cuneo Piemonte


Itinerario in bicicletta di media difficoltà nella provincia di Cuneo. Un anello ciclabile di lunghezza complessiva di 32 km con partenza da Saluzzo. Attraversa la pianura cuneese coltivata a mais e piante da frutta, toccando i paesi di Staffarda, Cardè e Moretta. Il percorso si snoda attraverso strade a basso traffico e sentieri sterrati di campagna, costeggiando e attraversando spesso le sponde del fiume Po.

Abbiamo affrontato il tour con bici pieghevole, scelta rivelatasi poco adatta alla natura del percorso, sopratutto nei tratti sterrati dove le ruote piccole e le gomme da strada hanno reso poco agevole il comfort di guida. Per questo motivo consigliamo l’uso di bici da viaggio con gomme larghe e tassellate, mountain bike o gravel bike. Il percorso non presenta particolari difficoltà e pendenze considerevoli, e può essere intrapreso da ciclisti con minimo allenamento.

Merita una visita il centro storico del comune di Saluzzo posto sulle alture della città, ma facilmente raggiungibile in bicicletta. Nel borgo medioevale sorgono il Duomo, la chiesa di S. Giovanni, la Castiglia, residenza dei Marchesi di Saluzzo e la Torre civica. Da qui si gode anche una bella veduta della sottostante pianura cuneese e in giornate limpide la vista del Monviso.

A nord di Saluzzo, in mezzo alla campagna, sorge l’Abbazia di Staffarda, antica dimora benedettina su terre donate dei Marchesi di Saluzzo. Il complesso di origine medioevale, rimaneggiato nel corso dei secoli a seguito di danni strutturali riportati da guerre e battaglie, fu adibito inizialmente a luogo di culto, attività di produzione agricola e ad accoglienza dei pellegrini in visita al monastero. L’abbazia è visitabile a pagamento per singoli e gruppi. Antistante alla struttura è presente un chiostro ombreggiato con panche e tavoli in legno ad uso gratuito.


Dati tecnici


Difficoltà: Media
Km totali: 32 km
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Da viaggio
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Saluzzo
Staffarda
Cardè
Moretta


Cuneo

Itinerari in bici


Bra Barbaresco in bicicletta lungo le vie del vino
Abbazia di Staffarda e Saluzzo in bicicletta


Piemonte

Itinerari in bici


Parco Naturale Lame del Sesia in bicicletta
Corona di Delizie in bicicletta a Torino
In bicicletta da Torino a Chivasso su pista ciclabile