Low quality

Bra Barbaresco in bicicletta lungo le vie del vino

Bra Cuneo Piemonte


Tour in bicicletta lungo le vie del vino da Bra a Barbaresco nella provincia di Cuneo in Piemonte, sulle colline delle Langhe, riconosciute patrimonio dell'umanità dall'Unesco. L' itinerario della lunghezza complessiva di 40 km, attraversa la pianura cuneese del Tanaro per proseguire sulle colline e i vitigni nei pressi di Barbaresco. Parte del percorso si snoda su pista ciclabile e strade bianche immerse in boschi e colline, e su brevi tratti di strada asfaltata poco trafficata. Attraversa le città e i paesi di: Bra, Pollenzo, Alba, Barbaresco. Non presenta particolari difficoltà e può essere affrontato con bici da viaggio o mountain bike. Il tratto tra Bra, Pollenzo e Alba è pianeggiante. Il tratto collinare nei pressi di Barbaresco, presenta brevi saliscendi non troppo impegnativi. Da qui si aprono belle vedute sui vigneti e sui paesi sottostanti.

Oltre che un bel giro cicloturistico e culturale nelle Langhe, si può considerare un tour enogastronomico della provincia cuneese, infatti, ognuno dei comuni attraversati offre le sue specialità culinarie ed enologiche.
Da segnalare la salsiccia di Bra, insaccato di carne bovina con aggiunta di grasso suino, da mangiare cruda. Noi ne abbiamo approffittato acquistandone un pò nella macelleria della cittadina, e posteggiato la bici al fresco del bosco lungo il percorso, abbiamo improvvisato un rustico pic nic. La zona offre anche diversi ottimi formaggi primo tra tutti la toma. A Bra è possibile visitare il Museo della bicicletta, allestito presso la Bra Servizi, che espone maglie, trofei e biciclette donate da appassionati e personaggi famosi del ciclismo.

Poco distante da Bra incontriamo Pollenzo, città di origine romana, qui risiede l'Università di Scienze Gastronomiche voluta da Carlo Petrini fondatore di Slow Food. L'ateneo di fama internazionale, studia e approfondisce tematiche di agricoltura sostenibile e scienze e tecnologie alimentari. Il polo propone diverse iniziative didattiche ed eventi legati al mondo del cibo. Alcuni store alimentari ecosostenibili sono allestiti nela vicina Bra. In zona risiedono diversi ristoranti e trattorie certificati da Slowfood, che preparano portate tipiche con prodotti di qualità del territorio.

Alba, situata nella bassa langa, nella pianura del Tanaro, gode di fama internazionale grazie al tartufo che qui vi cresce in abbondanza. In autunno si tiene la prestigiosa Fiera del Tartufo, evento che attira turisti da tutto il mondo. Durante la fiera le vie della cittadina si animano di pittoreschi mercatini che offrono diverse qualità del pregiato tubero, formaggi, salumi e prodotti della terra. Le trattorie e i ristoranti della zona propongono menù e degustazioni a base di tartufo, accompagnati dai pregiati vini autoctoni.

Salendo sulle colline verso Barbaresco è il vino a farla da padrone. I vigneti forniscono la materia prima per la produzione dei migliori vini piemontesi come il barbaresco, il nebbiolo, il barolo e la barbera. Nel centro del paese di Barbaresco, l'Enoteca Regionale del Barbaresco propone un vasto assortimento di vini e grappe prodotti nella zona. Dalla Torre mediovale si gode una bella vista sul Tanaro.


Dati tecnici


Difficoltà: Media
Km totali: 40
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Da viaggio
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Bra
Pollenzo
Alba
Barbaresco


Cuneo

Itinerari in bici


Abbazia di Staffarda e Saluzzo in bicicletta
Bra Barbaresco in bicicletta lungo le vie del vino

Piemonte

Itinerari in bici


Gita ciclo turistica dal Sangone a Trana in Val Susa
In bicicletta tra le risaie del Vercellese e le colline del Monferrato
Corona di Delizie in bicicletta a Torino