Low quality

Corona di Delizie in bicicletta a Torino

Torino Torino Piemonte


La Corona di Delizie, è un itinerario ciclo turistico ad anello, che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi. Il percorso si snoda su piste ciclabili, strade a basso traffico, aree verdi, parchi cittadini, e strade di campagna. La lunghezza del tour è di 90 km, è possibile però percorrere alcune varianti che ne aumentano la lunghezza a 130 km totali.

Corona di Delizie, prende il nome da un progetto architettonico nato tra il Cinquecento e Seicento voluto dalla dinastia dei Savoia. Il progetto consisteva nell'edificare intorno alla città subalpina, imponenti e prestigiose Residenze Reali, spesso adibite alla caccia e alle feste. Corona di Delizie fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, che coinvolge 93 comuni limitrofi, e si propone di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio, e le bellezze storico - architettoniche dei luoghi.

Il percorso è ben segnalato da cartelli che indicano la direzione da seguire, ed è molto difficile smarrirsi. La Corona di Delizie tocca diversi luoghi, monumenti, ed edifici storici della città di Torino. Concedendosi le dovute pause, e limitando le visite a siti storici incontrati, l'intero percorso può essere percorso serenamente in 2 giorni. La Corona di Delizie può essere percorso in senso orario o antiorario, ed anche solo in parte, sfruttando l’uso del treno per il ritorno. Se non si dispone di bicicletta propria, lungo la Corona di Delizie, sono predisposti diversi stalli ove noleggiarne una. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite. Per il comfort di guida, soprattutto nei tratti sterrati, si consiglia una bicicletta da viaggio o una mountain bike.

L’itinerario parte dalla stazione di Porta Nuova a Torino, attraversa il centro città sino a raggiungere le sponde del fiume Po in prossimità di Piazza Vittorio Veneto. A questo punto ci troviamo su Corona di Delizie. Svoltiamo a destra e seguendo la segnaletica ci dirigiamo verso i comuni di Moncalieri, Stupinigi, Rivalta, Rivoli, Pianezza, Venaria Reale, Borgaro, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, per fare poi ritorno al punto di partenza.

Dell'itinerario Corona di Delizie è stata realizzata anche un App, con informazioni dettagliate, scaricabile gratuitamente da Google Play.


Dati tecnici


Difficoltà: Media
Km totali: 130 km
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Da viaggio
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Torino
Moncalieri
Stupinigi
Rivalta
Rivoli
Pianezza
Venaria Reale
Borgaro Torinese
Settimo Torinese
San Mauro Torinese


Torino

Itinerari in bici


Da Torino a S. Vito di Piossasco in bicicletta
La strada delle mele in bicicletta
In bicicletta da Torino a Chivasso su pista ciclabile


Piemonte

Itinerari in bici


In bicicletta da Torino a Chivasso su pista ciclabile
La ferrovia del Monferrato in bici
Corona di Delizie in bicicletta a Torino