Pista ciclabile del Naviglio della Martesana

Milano Milano Lombardia


La pista ciclabile della Martesana scorre lungo il Naviglio Piccolo milanese, progettato da Leonardo Da Vinci. Partendo dalla stazione centrale di Milano, dopo un breve tratto cittadino piuttosto trafficato raggiunge Trezzo sull’Adda, per una lunghezza complessiva di 38 km. La maggior parte del percorso si snoda su pista ciclabile asfaltata, vietata al traffico a motore, con inferriate di protezione sul lato del naviglio.
La pista della Martesana, non presenta difficoltà tecniche o particolari preparazioni atletiche. E’ totalmente pianeggiante e può essere percorsa perciò da tutti e da qualsiasi tipo di bicicletta. Unica attenzione da porre è nell’attraversare le strade statali che intersecano il percorso.

La ciclabile della Martesana attraversa i paesi di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina de Pecchi, Gorgonzola, Bellinzago Lombardo, Inzago, Cassano d’Adda, Groppello d’Adda, Vaprio d’Adda, Trezzo sull’Adda.
Da Trezzo d’Adda parte poi la ciclabile dell’Adda che raggiunge la città di Lecco (circa 35km). Questa ciclabile è su fondo sterrato non impegnativo, che necessità però di mountain bike o bici gravel.

La ciclabile della Martesana è una delle piste più antiche che corrono sui navigli. Essendo una ciclo - pedonale, nei weekend è molto frequentata oltre che da ciclisti, anche da famiglie con bambini a passeggio. Per questo motivo è consigliabile percorrerla durante i giorni feriali, per assaporare appieno la pace e la tranquillità dei luoghi attraversati. Lungo la ciclabile della Martesana, sono presenti diversi parchi attrezzati con panche e tavoli al fresco degli alberi, ove poter consumare pic nic o godersi momenti di relax lungo il naviglio. Per i più golosi, le trattorie e i ristoranti dei paesi attraversati offrono prodotti culinari a base di rane e pesciolini fritti, o formaggi come lo Zola (nel comune di Gorgonzola).


Dati tecnici


Difficoltà: Facile
Km totali: 38
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Tutte
Tipo: Pista ciclabile

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Cologno Monzese
Vimodrone
Cernusco sul Naviglio
Cassina de Pecchi
Gorgonzola
Bellinzago Lombardo
Inzago
Cassano d'Adda
Groppello d'Adda
Vaprio d'Adda
Trezzo sull'Adda


Milano

Itinerari in bici


In bicicletta sul naviglio da Magenta a Turbigo
Da Milano a Bereguardo in bicicletta lungo il Naviglio Grande
Pista ciclabile del Naviglio della Martesana


Lombardia

Itinerari in bici


Pista ciclabile del Naviglio della Martesana
Da Milano a Bereguardo in bicicletta lungo il Naviglio Grande
In bicicletta sul naviglio da Magenta a Turbigo