Pista ciclabile della Val Rendena Trento

Pinzolo Trento Trentino


La pista ciclabile della Val Rendena, è una pista ciclabile di qualità che corre ai piedi delle vette dolomitiche del Brenta e la zona protetta del Parco Naturale Adamello Brenta in provincia di Trento. Partendo nei pressi di Pez, la pista ciclabile segue il corso del fiume Sarca terminando a Carisolo per una lunghezza complessiva di 28 km. Volendo si può proseguire su strade ordinarie raggiungendo Madonna di Campiglio, previo adeguato allenamento fisico, viste le considerevoli pendenze presenti in questo tratto.

La pista ciclabile della Val Rendena si snoda interamente su fondo asfaltato e sede protetta, salvo per gli attraversamenti e i brevi raccordi in prossimità dei paesi toccati. Il percorso tra prati e boschi, è caratterizzano da continui saliscendi non molto impegnativi, anche se in alcuni tratti incontriamo brevi ma intense salite. Lungo la pista incontriamo diverse area di sosta ben attrezzate con tavoli e panche, diversi bar, chioschi, e punti di ristoro. Nei pressi di Vigo Rendena troviamo un bicigrill con servizio di officina meccanica. Numerose le fontanelle di acqua potabile.

In Val Rendena, soprattutto nei dintorni di Pinzolo e Caderzone, si diramano svariati percorsi in mountain bike su sentieri e strade sterrate. In alcuni di essi è possibile usufruire degli impianti di risalita per trasportare la bicicletta in vetta. Un Bike Pass estivo, con abbonamenti giornalieri, settimanali e stagionali, permette l'accesso a impianti di risalita dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta con cui poter raggiungere diversi bike park o tracciati di downhill e freeride presenti in zona.

I comuni attraversati dalla pista ciclabile, offrono diversi spunti di visita e approfondimenti culturali, naturalistici e storici della Val Rendena. A Strembo è situata la sede dell’Ente Parco Naturale Adamello Brenta, ove poter richiedere informazioni sulle attività del Parco. A Carisolo è possibile ammirare le imponenti Cascate di Nardis, e il Mudeo Antica Vetreria che raccoglie testimonianze storiche e prodotti degli antichi vetrai valligiani. A Caderzone Terme, le Terme Val Rendena propongono cure termali e trattamenti per il benessere fisico. Da Pinzolo, località più turistica della zona, si diramano numerosi itinerari di trekking.


Dati tecnici


Difficoltà: Facile
Km totali: 28
Fondo: Asfalto
Bicicletta consigliata: Da viaggio
Tipo: Pista ciclabile

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze:

Pez
Preore
Verdesina
Vigo Rendena
Borzago
Bocenago
Caderzone Terme
Pinzolo
Carisolo


Trento

Itinerari in bici


Pista ciclabile della Val Rendena Trento


Trentino

Itinerari in bici


Pista ciclabile della Val Rendena Trento