Albinia Grosseto Toscana

Bel itinerario cicloturistico nella Maremma Toscana in provincia di Grosseto.
Il percorso è molto variegato, con passaggi attraverso pinete ombreggiate in prossimità del mare, percorrenze in zone rurali tra campi coltivati, e sinuose colline con dolci pendenze.

Un facile giro in bici della lunghezza complessiva di 28 km attraverso le colline della maremma toscana. Le bici più adatte per questo itinerario sono le bici da viaggio, le gravel bike, e le mountain bike.

Partendo dalla zona dei villaggi turistici in prossimità del comune di Albinia in provincia di Grosseto, si attraversa la pianura toscana raggiungendo i comuni di San Donato e Fonteblanda. Dalle colline si discende poi verso il mare raggiungendo Talamone.

Il primo tratto dell’itinerario si percorre su pista ciclabile che ci conduce ad Albinia. La pista costeggia il mare all’ombra dei pini marittimi che profumano l’aria con le loro essenze, accompagnati dal continuo ed intenso canto delle cicale. La pista è protetta dal traffico veicolare e quindi abbastanza sicura. Unica accortezza è quella di prestare attenzione in prossimità dell’uscita dei campeggi.

La pista ciclabile termina nel centro di Albinia. Da qui percorriamo la via centrale con bar, ristoranti e negozi per raggiungere il sottopasso ferroviario.
Vista l’assenza di fontanelle e bar nel prossimo tratto del percorso, si consiglia di provvedere qui alla scorta idrica occorrente. In prossimità della stazione imbocchiamo la Via Maremmana sino a incrociare la SR74. Attraversandola saliamo sull’argine del fiume Albegna. Qui inizia la pista ciclabile che si snoda sulle rive del fiume. Purtroppo non è segnalata è quindi è facile perdersi. (giugno 2021)

Costeggiamo il fiume a destra su strada sterrata. Questo tratto di pista è molto caldo; si possono incontrare aironi, garzette e uccelli rapaci. All’incrocio con la SP60, lasciamo la pista ciclabile per proseguire su SP 56 in direzione San Donato Vecchio.

Viaggiamo qui in mezzo a campi coltivati su strada asfaltata con traffico veicolare molto contenuto. All’orizzonte possiamo ammirare la sinuosità delle dolci colline toscane. Dirigendosi verso San Donato centro incontriamo delle leggere salite, mai ripide, è affrontabili con il minimo sforzo. Molto belli i cipressi ed i pini marittimi in prossimità del paese.

La SP 44 e a seguire la SP144 da San Donato a Fonteblanda presenta dei piacevoli saliscendi tra le colline. Siamo circondati da vigne, uliveti e pini marittimi, attraverso paesaggio tipicamente agricolo. Il traffico veicolare non è molto sostenuto, ma le strade sono un pò strette, bisogna perciò non distrarsi troppo nella guida.

A Fonteblanda troviamo punti ristoro, bar e trattorie dove poter rifocillarsi.
Dirigendosi verso la stazione incontriamo un sottopasso ferroviario che ci permette di attraversare i binari e discendere verso il mare e Talamone.

Giunti sulla costa incontriamo area attrezzata per amanti degli sport velici come windsurf e kite. Costeggiamo il mare a destra percorrendo strada sterrata che ci conduce al porticciolo di Talamone. Da qui è possibile raggiungere il centro del paese e la famosa Rocca da cui si gode una splendida vista sul golfo dell’Argentario e sull’isola del Giglio. Alle spalle del promontorio di Talamone si estende il Parco Naturale della Maremma e il Parco dell'Uccellina ove è possibile completare il giro in bici percorrendo splendidi itinerari naturalistici. A Talamone ha sede il museo "Acquario della Laguna", mostra tematica su flora e fauna della Laguna di Orbetello.

Dati tecnici

Difficoltà: Facile
Km totali: 28
Fondo: Misto
Bicicletta consigliata: Da viaggio Mountain bike
Tipo: Cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze: