Itinerario in bici Sesto Calende Varese Lombardia

Sesto Calende Varese Lombardia

Facile e piacevole itinerario in bici da Sesto Calende a Varese in Lombardia. Partendo da Sesto Calende, ci si dirige verso Oneda e poi Mercallo. Costeggiamo qui il lago di Comabbio verso Varano Borghi per poi attraversare la palude Brabbia tra boschi e canneti sino alle sponde sud del lago di Varese. Proseguendo verso Cassano Brabbia costeggiamo il lago attraversando anche tratti boschivi sino a giungere al Lido di Schiranna sulle sponde del lago di Varese. L'area verde offre zone picnic, tavoli, panche e diversi bar, chioschi e punti ristoro. Presente qui anche un servizio di noleggio bici. Dal Lido di Schiranna si prosegue poi per pochi chilometri verso il centro di Varese.

La maggior parte del percorso si articola su pista ciclabile asfaltata con brevi tratti di sterrato non impegnativo. L'itinerario non presenta difficoltà essendo totalmente pianeggiante e gli sterrati, con ghiaia fine e terra battuta, sono agevolmente superabili. Suggestivi i tratti boschivi, gli scorci lacustri e i canneti. La palude Brabbia, zona più umida rispetto al resto dell'itinerario, favorisce la proliferazione di insetti e zanzare, quindi in caso di sosta, si consiglia repellente antizanzare. In questa zona ai fianchi della pista ciclabile sono situate panchine. L'itinerario è percorribile con qualsiasi tipo di bici, naturalmente per comfort, meglio una bici da viaggio o una mountain bike. La lunghezza totale del percorso è di 27 chilometri, quindi può essere agevolmente ripercorsa al contrario sino a ritornare al punto di partenza con il minimo impegno fisico. Per ciclisti più allenati e abituati a percorrere lunghe distanze, l'itinerario potrebbe proseguire seguendo la sponda destra del lago in direzione nord, per poi ritornare a Sesto Calende passando per il lago di Monate.

A Sesto Calende in prossimità del Ponte di Ferro, partenza e arrivo dell'itinerario, è presente un parcheggio auto gratuito.

Dati tecnici

Difficoltà: Facile
Km totali: 27
Fondo: misto
Bicicletta consigliata: da viaggio
Tipo: cicloturistico

Città e paesi attraversati o nelle vicinanze: